Location

L' esperienza progettuale si svolgerà in una zona balneare di Reggio Calabria. circa 22.000 mq sarannò dedicati esclusivamente all' area d' intervento progettuale.
L' area, delimitata dal Lido Comunale, dal Lungomare e dal Torrente
Annunziata prevede la costruzione di un Ostello della Gioventù.


 




SISTEMA STRUTTURALE




 SISTEMA AMBIENTALE







SISTEMA INSEDIATIVO

· CITTA' CONSOLIDATA PERIFERICA con impianto a scacchiera:
 
Questa parte di città presenta morfologia a scacchiera poichè la riprogettazione della città secondo il progetto De Nava ha coinvolto quest'area di carattere periferico. Tale tessuto è fortemente caratterizzato dalla presenza di un asse viario secondario sul quale affacciano edifici residenziali, ma soprattutto a carattere commerciale; per cui esso diviene asse commerciale per l'intero quartiere.

· CITTA' CONSOLIDATA con impianto a scacchiera:
Tale tessuto sorge ai confini della citta storica e anch'esso presenta una morfologia a scacchiera. Al suo interno sono presenti strutture residenziali e alcune destinate all'istruzione pubblica e privata, ma anche luoghi di relazione come cinema e piazze. Nonostante esso rappresenti un nucleo secondario e non primario nella città, al suo interno sono presenti servizi tali a garantire una buona e funzionale organizzazione di quartiere.

· CITTA' STORICA con impianto a scachiera:
ll nucleo, risale al 1908, anni della ricostruzione a seguito del terremoto, presenta infatti al suo interno alcune permanenze precedenti a tale data, le quali sono state perfettamente inglobate dal nuovo tessuto De Nava, caratterizzato dalla perfetta ortogonalità delle strade che delineano isolati di forma rettangolare. All'interno del tessuto troviamo strutture destinate all'amministrazione pubblica e privata, luoghi di relazione, soprattutto di ambito culturale, come musei, ed essendo il nucleo primario e principale della città, esso accoglie la maggior parte dei servizi destinati all'intrattenimento e all'incontro.












Nessun commento:

Posta un commento